Calcolo e direzione lavori: un corso formativo specifico su tetti e coperture in legno

In Italia abbiamo assistito in questi ultimi anni ad un significativo aumento dell’utilizzo del legno quale materiale da costruzione, non solo per le coperture ma anche per grandi strutture commerciali, sportive, edifici residenziali multipiano, edifici di culto, ponti e passerelle. Nel Nord dell’Europa e dell’America il legno è da tempo ampiamente utilizzato ai fini strutturali; le motivazione del successo di questo materiale risiedono nel fatto che esso consente di realizzare strutture leggere, che assorbono una ridotta azione sismica, comunque resistenti al fuoco, di facile montaggio ed estetica interessante.

L’approvazione delle NTC 2008 ha colmato un grave vuoto normativo introducendo per la prima volta in Italia una sezione dedicata alle strutture di legno; prima infatti gli strutturisti italiani del legno utilizzavano prevalentemente la normativa tedesca (DIN 1052).

L’Ordine degli Ingegneri e la Fondazione promuovono un corso denominato “Tetti e coperture in legno e cenni sulle grande strutture in legno”, che si terrà il 14 novembre 2014. Il corso si rivolge ai professionisti del mondo delle costruzioni che si occupano di calcolo e direzione lavori opere strutturali. L’obiettivo è quello di discutere la progettazione e l’esecuzione di strutture in legno, partendo dalle caratteristiche del materiale per poi esaminare nel dettaglio le problematiche del calcolo , delle connessioni, della resistenza al fuoco e della manutenzione.

Il corso si completerà con la visita tecnica allo stabilimento produttivo della Albertani Corporates spa divisione Archlegno, azienda leader nel settore, in data 19 novembre 2014, che consentirà di vedere l’intero ciclo di progettazione-produzione – lavorazione– finitura- preassemblaggio di strutture in legno lamellare.