Cerca
Cerca Menu

Corso di Formazione EGE: il mercato dell’energia apre nuove prospettive professionali

Per presentare al meglio  il corso di formazione specifica per Esperti in Gestione dell’Energia (EGE) della Fondazione Ordine Ingegneri, conosciamo meglio la figura dell’EGE (Esperto in Gestione dell’Energia): le conoscenze, l’esperienza e la capacità di gestione efficiente dell’energia.

Il D. Lgs. n. 115/08 all’art. 16, prevede, la certificazione volontaria degli Esperti in Gestione dell’Energia (EGE) secondo la norma UNI CEI 11339, allo scopo di promuovere un processo di incremento del livello di qualità e competenza tecnica dei soggetti che operano nel settore dei servizi energetici.

L’Esperto in Gestione dell’Energia (EGE) ha le conoscenze, l’esperienza e la capacità necessarie per gestire l’uso dell’energia in modo efficiente, dal punto di vista sia delle competenze tecniche e ambientali sia di conoscenze economiche e aziendali nell’ambito energetico.

Le attività professionali svolte dall’EGE possono essere suddivise in due settori di competenza:

  • EGE settore industriale: con particolari competenze finalizzate ad applicazioni industriali e processi produttivi;
  • EGE settore civile: con particolari competenze finalizzate agli utilizzi civili e della pubblica amministrazione.

La Fondazione degli Ingegneri di Ascoli Piceno propone il corso di formazione specifica (40 ore) per Esperti in Gestione dell’Energia (EGE), preparatorio alla certificazione degli EGE a fronte della Norma UNI CEI 11339.

Al termine del corso è prevista una prova di valutazione scritta, al superamento della quale verrà rilasciato un attestato che soddisfa il requisito di formazione specifica per l’ottenimento della certificazione.

Condividi con i tuoi amici










Inviare