Cerca
Cerca Menu

Approfondiamo in un seminario la disciplina dei materiali da scavo

gestione terre e rocce da scavo

La disciplina dei materiali da scavo (terre e rocce) è stata profondamente innovata negli ultimi anni e dovrà, a breve, essere nuovamente e totalmente aggiornata sulla base delle disposizioni introdotte dal recentissimo Decreto “Sblocca Italia”. Il corso di formazione organizzato dalla Fondazione dell’Ordine degli Ingegneri di Ascoli Piceno si propone di fornire gli indirizzi preliminari ed un inquadramento dell’attuale disciplina della gestione dei materiali da scavo, approfondendo dal punto di vista normativo e procedurale le variazioni introdotte, apportate principalmente dal D.M. 161/2012 e dall’art.41 bis del Dl 69/2013 (decreto del “Fare”), anche nella prospettiva dei prossimi cambiamenti previsti dal Decreto “Sblocca Italia”. Nell’ambito della trattazione verranno brevemente affrontati anche i temi del riutilizzo in sito e della gestione dei materiali da scavo come rifiuti.

Il Seminario, organizzato in un modulo di 4 ore, si svolgerà lunedì 11 maggio 2015 dalle 14.30 alle 19.00 (clicca qui per il programma dettagliato e le modalità di iscrizione). Nel modulo verrà affrontato un inquadramento dell’attuale disciplina della gestione dei materiali da scavo ed uno squadro alle più recenti prospettive di cambiamento previsti dalle recenti variazioni normative oltre ai temi del riutilizzo in sito e della gestione dei materiali da scavo come rifiuti. Il corso si chiuderà con un interessantissimo dibattito durante il quale i partecipanti al corso potranno rivolgere quesiti  al Relatore che vanta una pluriennale esperienza nel settore.

PROGRAMMA DEL CORSO

14.30 – 14.45
Registrazione dei partecipanti

14.45 – 17.00
La disciplina di Materiali da Scavo (I PARTE):

  • evoluzione normativa della normativa sui rifiuti in tema di terre e rocce;
  • accenno alla gestione delle terre e rocce come sottoprodotti;
  • ambito di applicazione del DM 161/12;
  • ambito di applicazione dell’art.41 bis del Dl 69/2013;
  • riutilizzo in sito;
  • la gestione della terre e rocce come rifiuti: procedure autorizzatorie.

17.00 – 18.30
La disciplina di Materiali da Scavo (II PARTE):

  • criteri per l’utilizzo e la gestione dei Materiali da scavo e la redazione del Piano di Utilizzo, lo stoccaggio ed il trasporto;
  • brevi nozioni amministrative e procedurali nella gestione dei materiali da scavo;
  • criticità e suggerimenti.

18.45 – 19.00
Dibattito

Condividi con i tuoi amici










Inviare