Per presentare al meglio il corso di formazione specifica per Esperti in Gestione dell’Energia (EGE) della Fondazione Ordine Ingegneri, conosciamo meglio la figura dell’EGE (Esperto in Gestione dell’Energia): le conoscenze, l’esperienza e la capacità di gestione efficiente dell’energia.
Il D. Lgs. n. 115/08 all’art. 16, prevede, la certificazione volontaria degli Esperti in Gestione dell’Energia (EGE) secondo la norma UNI CEI 11339, allo scopo di promuovere un processo di incremento del livello di qualità e competenza tecnica dei soggetti che operano nel settore dei servizi energetici.
L’Esperto in Gestione dell’Energia (EGE) ha le conoscenze, l’esperienza e la capacità necessarie per gestire l’uso dell’energia in modo efficiente, dal punto di vista sia delle competenze tecniche e ambientali sia di conoscenze economiche e aziendali nell’ambito energetico.
Le attività professionali svolte dall’EGE possono essere suddivise in due settori di competenza:
- EGE settore industriale: con particolari competenze finalizzate ad applicazioni industriali e processi produttivi;
- EGE settore civile: con particolari competenze finalizzate agli utilizzi civili e della pubblica amministrazione.
La Fondazione degli Ingegneri di Ascoli Piceno propone il corso di formazione specifica (40 ore) per Esperti in Gestione dell’Energia (EGE), preparatorio alla certificazione degli EGE a fronte della Norma UNI CEI 11339.
Al termine del corso è prevista una prova di valutazione scritta, al superamento della quale verrà rilasciato un attestato che soddisfa il requisito di formazione specifica per l’ottenimento della certificazione.