Obiettivi e finalità
Premessa:
Studio delle dinamiche economiche all’interno delle imprese e degli strumenti gestionali tipicamente utilizzati dal management per governare i processi aziendali e dirigerli nel senso voluto.
Obiettivi:
Il corso tratta i problemi della direzione aziendale sul piano sia della strategia competitiva e di crescita sia della gestione delle varie funzioni organizzative. Le tematiche sono affrontate facendo ampio riferimento ai contributi rilevanti della dottrina aziendalistica internazionale e tenendo conto, al tempo stesso, delle tendenze più consolidate nell’esperienza manageriale contemporanea.
Per le categorie di professionisti assoggettate all’obbligo di formazione continua (come ad esempio gli avvocati, i medici, i commercialisti, ingegneri etc.), è prevista l’ attribuzione di crediti formativi nel numero determinato dai rispettivi Ordini Professionali.
Metodologia e Programma
Il corso è strutturato in 4 ore di lezione frontale con docente. Si utilizzeranno inoltre proiezioni e strumenti di ricerca su web
Numero massimo consigliato di partecipanti 20
Argomenti Trattati:
- Definizione di Impresa
- L’ambiente in cui opera l’Impresa
- Risorse e competenze
- Il “Vantaggio Competitivo”
- La Progettazione Organizzativa
- Il Marketing
- Cenni sui sistemi di produzione
Il corso verrà organizzato perchè è stato raggiunto il numero minimo di preadesioni.