Cerca
Cerca Menu
Caricamento Eventi
Categoria Evento:

FORMAZIONE LEAN ORGANIZATION E SIX SIGMA

Details

Inizio:
settembre 1, 2014
Fine:
dicembre 1, 2014
Costi:
€100,00
Categoria Evento:

Obiettivi e finalità

Presentazione

La metodologia Lean Six Sigma è attualmente la risposta più efficace e completa per ottenere il miglioramento dei processi aziendali sia in ottica di efficienza che di efficacia e offrire sul mercato prodotti sempre più competitivi. Nasce dalla sinergia di due metodi: il Six Sigma e la Lean Organization, che negli ultimi anni hanno contribuito alla svolta nella gestione dei processi industriali. In particolare la Lean Organization si focalizza soprattutto sulla velocità della produzione e sulla riduzione degli sprechi connessi con le attività a non valore aggiunto mentre il Six Sigma si occupa del miglioramento della qualità del prodotto/servizio, della riduzione della variabilità del processo e degli scarti da essa generati. L’uso del metodo Lean Six Sigma permette quindi di migliorare la propria azienda in modo da generare prodotti/servizi di qualità più elevata in meno tempo e utilizzando meno risorse.
L’approccio Lean Six Sigma può essere applicato non soltanto alla parte strettamente produttiva ma anche a tutte le aree non produttive quali ufficio commerciale, acquisti, risorse umane, progettazione, etc.

Obiettivi del progetto

Fornire competenze sufficienti per approcciare progetti Lean e Six Sigma, fornendo una precisa conoscenza dell’approccio metodologico, dello sviluppo operativo dei progetti e dei principali strumenti posti dal metodo. Le conoscenze apprese durante la formazione potranno essere subito applicate a dei progetti concreti aziendali, in modo da radicare le competenze acquisite e valutare “sul campo” le peculiarità e potenzialità del metodo.

Metodologia e Programma

Articolazione e programma del progetto

Il progetto è stato strutturato su nr 3,5 giornate di formazione e sarà articolato in moduli di formazione teorica per una durata complessiva di 9 ore ed esercitazioni pratiche per complessive 3 ore. Ogni modulo prevede nr. 3 ore di formazione teorica e nr. 1 ore di esercitazioni pratiche, allo scopo di verificare la comprensione dei contenuti esposti e nell’ottica di un’immediata applicazione.

I contenuti sono i seguenti:

  • Modulo 1- Dal Lean Thinking alla Lean Organization. I principali strumenti della Lean Organization. Il passaggio dall’organizzazione per funzioni all’organizzazione per processi. L’approccio per processi e la creazione di valore.
  • Modulo 2- I 5 principi del Toyota Production System (TPS) e le 7 tipologie di sprechi evidenziate.
    Il concetto di Muda. La standardizzazione come base per il miglioramento, l’operatore e il ruolo del team, i benefici ottenibili con il TPS.
  • Modulo 3- La Value Stream Mapping (VSM) e il Lead Time. La mappatura dei processi e l’analisi del flusso del valore. L’importanza della VSM per la successiva implementazione del modello Lean. Current State Map e Future State Map.
  • Modulo 4- L’identificazione delle attività a Valore Aggiunto (VA), la loro valorizzazione e l’importanza dei Costi Variabili (CV). Competenze economico-industriali minime per una corretta valutazione. Corretto recepimento delle modifiche proposte nei sistemi di Cost Accounting.
  • Modulo 5- La metodologia Six Sigma e le sue applicazioni: l’approccio alla gestione di un’azienda ed il suo principale obiettivo. Esempi di calcolo del Six Sigma in un processo.
  • Modulo 6 – Cennni sull’applicazione della metodologia Six Sigma in azienda: DMAIC, DMADV, DFSS. PDCA e ciclo di Deming.
  • Modulo 7- L’integrazione delle metodologie, tecniche e strumenti della Lean Organization e del Six Sigma: l’azienda Lean Six Sigma. Qualità, velocità, partecipazione.
    Cenni sullo sviluppo di un progetto operativo, che sarà definito durante il periodo di formazione, nel rispetto della metodologia del Lean Six Sigma:

    • analisi e comprensione della situazione attuale
    • definizione della problematica
    • misurazione
    • analisi dei dati
    • definizione delle attività di miglioramento
    • implementazione delle attività
    • misurazione dei risultati
    • conclusioni

Il corso non ha ancora raggiunto il numero minimo di preadesioni per l’attivazione.

Condividi con i tuoi amici










Inviare