Cerca
Cerca Menu

Un seminario per approfondire la conoscenza della tecnologia Laser Scanner 3D e dei Droni APR

Il seminario tecnico è rivolto ai tecnici che intendono conoscere le diverse possibilità di impiego sia delle tecniche laser a scansione sia delle tecniche di rilievo fotogrammetrico ed aerofotogrammetrico mediante Droni APR, anche in considerazione dell’ampia diffusione di strumenti sempre più precisi, potenti, compatti e maneggevoli.

Il laser scanner 3D, in grado di fornirci le coordinate spaziali di una nuvola di punti appartenenti all’oggetto del rilievo, nasce per scopi industriali; in seguito questa tecnologia è stata applicata alla topografia ed al rilievo architettonico. L’altra tecnologia è costituita dall’utilizzo combinato di un Drone (Aeromobile a Pilotaggio Remoto – APR) con Camere digitali. Nello specifico, questo strumento consta di un velivolo, posizionato sul terreno o in un altro veicolo, con controllo remoto da parte di un pilota, e di camere digitali di ridotte dimensioni ma con un elevato standard qualitativo. Tale tecnica è finalizzata alla creazione di Modelli digitali del terreno (DTM), per la produzione di ortofoto e, allo stesso tempo, al rilievo architettonico di infrastrutture ed edifici per la creazione di modelli 3D.

Il Seminario tratterà nel dettaglio degli strumenti di misurazione ed del funzionamento di tali tecnologie mostrando i risultati ottenuti dal loro utilizzo combinato per l’esecuzione di rilievi architettonici e topografici. Verranno illustrate, altresì, tutte le fasi del rilievo: dall’acquisizione del dato alla restituzione degli elaborati finali (sia su CAD che su altri software finalizzati alla gestione del modello tridimensionale) ai fini ultimi della progettazione strutturale ed architettonica delle opere.

Per avere tutti i dettagli sul seminario ed iscriverti, clicca qui!

Condividi con i tuoi amici










Inviare