Categoria Evento:

DALLE NORME AL CANTIERE- PRESCRIZIONI, CONTROLLI E RESPONSABILITA’ NELLE FORNITURE DI CALCESTRUZZO

Data:
Ottobre 8, 2016
Ora:
Costi:
€15,00
Categoria Evento:

Hotel relax
Via Tibullo Nord 2
San Benedetto Del Tronto, Italia

Obiettivi e finalità

La vita nominale delle strutture in calcestruzzo armato e il requisito di durabilità, alla base della progettazione ed esecuzione delle opere, impongono una maggiore consapevolezza sulla scelta, impiego e controllo in cantiere del materiale. L’incontro verte sulle principali criticità riscontrate nell’iter progettuale ed esecutivo delle strutture in calcestruzzo armato.

Metodologia e Programma

Programma 09.00 Registrazione dei partecipanti

09.30 Il contesto normativo Il Testo unico per l’edilizia e le Norme tecniche per le costruzioni Prof. Francesco Biasioli

10.30 La prescrizione e il controllo del processo Le caratteristiche del prodotto e la corretta prescrizione, il controllo dei processi industriali e il trasporto e la consegna del calcestruzzo in cantiere Ing. Raffaele Piccioni

11.30 Il sistema di controllo delle forniture La documentazione relativa alle forniture e i controlli di conformità e di accettazione in cantiere Prof. Francesco Biasioli

12.30 La vita utile delle strutture Valutazione di applicazioni progettuali in merito alla vita utile delle strutture Ing. Alessandro Pasqualini

13.30 Pranzo di lavoro offerto dall’Hotel Relax

Docenti

Prof. Francesco Biasioli- Ingegnere civile, ha operato dal 1974 al 2012 come ricercatore e docente presso il Dipartimento di Ingegneria Strutturale del Politecnico di Torino dove è stato titolare dei Corsi di Scienza e Tecnica delle Costruzioni della Facoltà di Ingegneria civile (sede di Alessandria) e di Tecniche di produzione e conservazione del materiali edili, del Laboratorio di Sintesi (laurea triennale) e di Tecnica delle Costruzioni (corso a distanza) della sede di Torino. Esperto in tematiche relative al calcestruzzo e alle strutture di calcestruzzo armato, è autore di pubblicazioni per riviste e congressi nazionali e internazionali, di dispense tecniche e di volumi sul progetto delle strutture di calcestruzzo armato in zona sismica e delle pavimentazioni industriali in calcestruzzo. Dal 1997 è Segretario Generale di ERMCO, Associazione Europea dei produttori di calcestruzzo preconfezionato con sede in Bruxelles.

Ing. Raffaele Piccioni

Ing. Alessandro Pasqualini