Categoria Evento:

IL CONTROLLO DEL CALCESTRUZZO FORNITO E POSTO IN OPERA – ASPETTI TECNICO GIURIDICI –

Data:
Gennaio 25, 2018
Ora:
Costi:
Categoria Evento:

auditorium casa della gioventu’
via abruzzo
Ascoli Piceno,

Obiettivi e finalità

Ore 15,00 Registrazione partecipanti.
Ore 15,15 Saluti istituzionali: Avv. Guido Castelli – Sindaco del Comune di Ascoli Piceno; Ing. Stefano Babini – Presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Ascoli Piceno Ingegnere Capo del Genio Civile della Provincia di Ascoli Piceno
Ing. Massimo Conti – Presidente della Federazione degli Ordini degli Ingegneri delle Marche
Ore 15,30 Introduzione al seminario: Ricostruiamo il futuro con scienza e coscienza – Ing. Cristoforo Everad Weldon – Dirigente Settore Progettazione Gestione OO.PP. del Comune di Ascoli Piceno; Ing. Paolo Leccesi – Responsabile Servizio Progettazione e Direzione OO.PP. del Comune di Ascoli Piceno
Ore 15,45 Il controllo di accettazione del calcestruzzo fornito: Compiti e responsabilità del Committente, del Progettista, del Costruttore, del Direttore dei Lavori e del Collaudatore – Ing. Giuseppe Brandimarti – SPES ITALIA Engineering
Ore 16,30 Il controllo del processo produttivo del calcestruzzo confezionato con processo industrializzato, prescrizioni e responsabilità del produttore – Ing. Angelo Simonelli – Kiwa Cermet Italia
Ore 17,00 Il controllo del calcestruzzo posto in opera. Ing. Enrico Petrelli – Dottore di ricerca, libero professionista
Ore 17,45 Ruolo ed attività dei Laboratori autorizzati Prove Materiali da Costruzione e dei tecnici qualificati e certificati nel settore della diagnostica. La vigilanza e la sicurezza delle costruzioni (cenni sui progetti SICURNET 1 e SICURNET 2 proposti dal Consiglio Superiore dei LL.PP.). – Avv. Salvatore Menditto – Professore a contratto presso l’Università Politecnica delle Marche, libero professionista
Ore 18,30 Dibattito e conclusioni.
Ore 19,00 Aperitivo a buffet.
Moderatore: Dr. Stefano Bufarini – Presidente Associazione Scientifico Culturale MASTER