CORSO DI PROJECT MANAGEMENT – 10 giugno 2017

Il corso ha come obiettivo quello di fornire ai partecipanti una introduzione al Project Management, ai principali processi del ciclo di vita del progetto e alla interrelazione tra di essi. Saranno trattati i temi della gestione dello scopo intesa come gestione dei requisiti e organizzazione dello scopo in pacchetti di lavoro, della gestione del tempo finalizzata alla programmazione delle attività, della gestione dei costi del progetto e del raggiungimento degli obiettivi del progetto. Saranno altresì saranno illustrati gli standard internazionali di project managment e le certificazioni.

Mattina – dalle ore 9.00 alle ore 13.00
Il progetto e il project management, ciclo di vita del progetto, obiettivi del progetto;
Lo scopo del progetto: requisiti del progetto (tecnici e non tecnici), scomposizione del lavoro in pacchetti di lavoro, allocazione dei requisiti, definizione delle attività;
La gestione del tempo nel progetto: stima della durata delle attività, pianificazione delle attività, pianificazione per milestone, pianificazione mediante diagramma di gantt, pianificazione mediante diagrammi di rete;
La gestione dei costi del progetto: tecniche di stima dei costi, allocazione dei costi alla WBS, controllo dei costi del progetto, cenni di earned value management.

Pomeriggio – dalle ore 14.00 alle ore 16.00
Il Project Management e gli standard internazionali, le certificazioni di project management.

Evento valido per il rilascio di 6 crediti formativi professionali per iscritti Albo Ingegneri.

Per iscriversi cliccare qui.
Per scaricare la locandina cliccare qui.