Cerca Menu

Come si diventa EGE

Il 18 febbraio prossimo dalle 14.30 alle 16.30 si terrà presso la sede dell’Ordine degli Ingegneri di Ascoli Piceno il workshop sul ruolo e la figura dell’EGE (Esperto in Gestione dell’Energia) organizzato dalla Fondazione degli Ingegneri di Ascoli Piceno in collaborazione con ICIM, ente certificatore accreditato da Accredia, e con Progepiter Srl per consentire a tutti i professionisti interessati di acquisire le corrette informazioni in merito all’iter di certificazione come EGE.

L’EGE è una figura professionale interdisciplinare – attivo nel settore industriale, civile e nella pubblica amministrazione – che alle conoscenze nel campo energetico affianca competenze gestionali ed economico-finanziarie.

Formalmente introdotta in Italia dalla legge 10/91, l’EGE non è una figura “nuova” ma è stata recentemente rimessa al centro dell’attenzione dallo scenario apertosi a seguito dell’approvazione, la scorsa estate, del DLgs 102/2014 che recepisce la Direttiva europea 2012/27 sull’efficienza energetica e del nuovo Piano Nazionale per l’Efficienza Energetica 2014, che ha fissato i relativi obiettivi per l’Italia fino al 2020.

Al momento la certificazione è volontaria ma è già ora un elemento distintivo richiesto dal mercato poiché è la figura indicata dal DLgs 102 per svolgere le diagnosi energetiche che, dal mese di dicembre 2015, diventeranno obbligatorie per le grandi aziende e per le imprese energivore, ovvero le imprese che, indipendentemente dalla loro grandezza, fanno un grande consumo di energia. Inoltre, solo gli EGE certificati UNI CEI 11339 e le ESCo-Energy Service Company certificate UNI CEI 11352 potranno operare nel mercato accedendo al previsto Fondo nazionale per l’efficienza energetica e al meccanismo dei certificati bianchi. Non a caso, il Decreto sottolinea l’importanza della qualificazione dei soggetti che operano nell’ambito dei servizi energetici, con particolare riferimento agli auditor energetici nei settori dell’industria, del terziario e dei trasporti e agli installatori di elementi edilizi connessi al miglioramento della prestazione energetica degli edifici.

Condividi con i tuoi amici

Inviare