L’ingegneria legale è una “materia “che non rientra nel novero degli insegnamenti tradizionali dell’ingegneria, trasversale rispetto alle discipline della tecnica e del diritto. L’ingegnere legale può essere chiamato ad indagare sulle cause e sulle responsabilità di un evento dannoso o a quantificare dei danni, in veste di consulente tecnico di ufficio o di parte nei procedimenti giudiziari, negli arbitrati stragiudiziari o in veste di conciliatore. Egli, pertanto, analizza le cause più probabili e le origini per cui si è verificata un’anomalia nel funzionamento di un qualunque tipo di costruzione o di prodotto, di un impianto, di un macchinario, di un fabbricato, di una struttura, ecc. da cui sono scaturite lesioni alle persone o danni alle cose.
Il Corso è organizzato in due moduli di 4 ore che si terranno rispettivamente il 23 ed il 30 gennaio 2015 dalle 15.00 alle 19.00. Nel primo modulo verranno affrontate nozioni di carattere generale, nozioni sul processo civile telematico nonché verrà trattato il ruolo del consulente tecnico d’ufficio nel procedimento civile. Il secondo modulo invece approfondirà il ruolo del consulente tecnico nel procedimento penale, nelle procedure esecutive e concorsuali nonché l’arbitrato.
Il corso si chiuderà con una interessantissima tavola rotonda in data 31/01/2015 durante la quale gli iscritti al corso potranno rivolgere quesiti a Magistrati, Autorità e Consulenti Tecnici esperti.
Cliccando qui potrai leggere tutti i dettagli dell’evento e conoscere le modalità di partecipazione (adesioni fino al 15 gennaio 2015).