Aggiornamento continuo della competenza professionale

Nell’anno 2014 è entrato in vigore il Regolamento che disciplina la la formazione continua dei professionisti iscritti all’Albo degli Ingegneri ai fini dell’assolvimento dell’obbligo di aggiornamento della competenza professionale.

In sostanza viene disciplinato l’aggiornamento costante della competenza professionale, in attuazione dell’articolo 7 del Regolamento di Riforma delle Professioni (Dpr 137/2012). Sono richiesti minimo 30 Crediti Formativi Professionali (CFP) per svolgere la professione, e ogni anno solare ne verranno detratti 30 dal totale; al raggiungimento di zero CFP non ne verranno sottratti altri. In generale, non sarà possibile cumulare più di 120 crediti. Sono esonerati gli iscritti all’Albo che rientrino nei seguenti casi: maternità o paternità (un anno); servizio militare volontario e servizio civile; grave malattia o infortunio; casi documentati di impedimento.

Al momento dell’iscrizione all’Albo si riceveranno: 90 CFP se l’iscrizione avviene entro 2 anni dall’abilitazione; 60 CFP se ci si iscrive tra 2 e 5 anni; 30 CFP ci si iscrive dopo 5 anni.

Le attività che prevedono il rilascio di CFP sono quelle di aggiornamento professionale continuo:

• non formale: frequenza frontale o a distanza di corsi e seminari riconosciuti, compresi quelli obbligatori per legge anche abilitanti, partecipazione a convegni, conferenze, partecipazione a visite tecniche qualificate, partecipazione a stage formativi;
  • informale: aggiornamenti legati all’attività professionale dimostrabile, certificazione delle competenze professionali da parte dell’Ordine, pubblicazioni qualificate, brevetti, partecipazione qualificata a organismi, gruppi di lavoro, commissioni tecniche e di studio in Italia e all’estero, riconosciuti dal CNI, partecipazione alle commissioni per gli esami di Stato per l’esercizio della professione di Ingegnere/Ingegnere iunior, partecipazione a interventi di carattere sociale/umanitario in occasione di calamità naturali inerenti l’ambito professionale;
  • formale: ovvero master di primo e secondo livello, dottorati di ricerca e corsi universitari con esame finale.

Per l’anno 2014 l’istanza di riconoscimento dei CFP per l’aggiornamento correlato all’attività professionale dimostrabile deve essere presentata entro e non oltre il 28 febbraio 2015 sul sito formazionecni.it .

In allegato  relazione esaustiva sulla tematica esposta durante l’assemblea degli iscritti all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Ascoli Piceno tenutasi il 15 dicembre 2014.