L’Ordine degli Ingegneri e l’Ordine degli Architetti della Provincia di Ascoli Piceno in collaborazione con iBIMi propongono ai propri iscritti un seminario informativo sul METODO BIM E LE SUE POTENZIALITÀ.
Il seminario illustra le potenzialità dei metodi di gestione elettronica delle informazioni nel processo edilizio conosciuto con il suo acronimo inglese BIM: Building Information Modeling. Il BIM non è un prodotto né un software ma un contenitore di informazioni del manufatto in cui inserire i dati tecnici e le informazioni relative al ciclo di vita previsto. Il BIM specifica le funzionalità e le prestazioni di ogni oggetto BIM presente nel progetto o all’interno del manufatto ideato. Il modello tridimensionale racchiude informazioni riguardanti volume, dimensioni, materiali, aspetto, caratteristiche tecniche e nessuna di esse viene persa nella comunicazione ad altri operatori o ad altre piattaforme informatiche grazie alla interoperabilità dei formati. La progettazione BIM oriented coinvolge tutti gli aspetti della progettazione: architettonici, strutturali, impiantistici, infrastrutturali, di prelavorazione ed assemblaggio, di project management e gestione cantiere dando alla committenza la possibilità di avere un’elaborazione virtuale del ciclo di vita dell’edificio e mettere in campo le più efficienti strategie di manutenzione.
La partecipazione al seminario rilascia n. 4 CFP, ai fini dell’aggiornamento delle competenze professionali ex DPR 137/2012 e successivo regolamento approvato dal Ministero della Giustizia.
Programma dettagliato:
Mercoledì 07 giugno 2017 presso l’Auditorium Comunale “G. Tebaldini” – San Benedetto del Tronto (AP)
ore 14:30 – Saluti e apertura lavori 15 min
ore 14:45 – Lorenzo Nissim (iBIMI) – BIM: metodo e vantaggi
ore 15:30 – Roberto Minnucci (Minnucci Associati) – Rilievo, modellazione e visualizzazione BIM
ore 16:15 – Pausa caffè
ore 16:30 – Danilo Esposito (SPED) – Caso: modellazione BIM impianto industriale
ore 17:15 – Antonio Ortenzi (CostControl) – BIM 4D e 5D: programmazione e controllo di cantiere
ore 18:00 – Dibattito ed approfondimenti con domande.
Per iscriversi cliccare qui.
Per scaricare la locandina cliccare qui.