Cerca
Cerca Menu

Visita alla centrale idroelettrica di Capodiponte

Lunedì 19 gennaio 2015 la centrale idroelettrica di Capodiponte aprirà le sue porte per accogliere gli iscritti all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Ascoli Piceno. La centrale, gestita dall’Enel, è operativa  dal 1949  ed ha la particolarità di essere alimentata sia dal fiume Tronto (acque raccolte nel bacino di Colombara-Acquasanta Terme) che dal Torrente Castellano (Lago di Talvacchia, a confine tra le Marche e l’Abruzzo). Prima di recarsi in centrale gli iscritti potranno visitare la diga di Talvacchia, entrata in funzione nel 1960 , una tra le dighe  più alte delle Marche con i suoi 78 m di altezza.

Grazie alla disponibilità del personale ENEL gli iscritti potranno ripercorrere l’intero ciclo produttivo dell’energia elettrica: l’accumulo della fonte primaria nel bacino idrografico Tronto-Castellano, il convogliamento attraverso condotte forzate, la trasformazione all’interno della centrale idroelettrica ed il trasporto attraverso stazione elettrica in Alta Tensione. Saranno inoltre ripercorse la storia dei siti, la progettazione delle strutture e degli impianti, e verranno raccontati aneddoti e curiosità che nel corso degli anni hanno accompagnato la vita degli stessi (scarica qui la locandina dell’evento).

Precisando che la visita agli impianti ENEL è regolamentata dal D.P.C.M. del 22 luglio 2011 “Disposizioni per la tutela amministrativa del segreto di Stato e delle informazioni classificate”, informiamo che potranno partecipare alla visita solo coloro che faranno pervenire il modulo di adesione (scaricabile qui) e copia del proprio documento di identità entro e non oltre venerdì 20 dicembre 2014; l’invio dovrà essere effettuato tramite e-mail, all’indirizzo segreteria@fondazioneingap.it. Cliccando qui, potrai leggere tutti i dettagli dell’evento.

Condividi con i tuoi amici










Inviare