Lunedì 19 gennaio 2015 la centrale idroelettrica di Capodiponte aprirà le sue porte per accogliere gli iscritti all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Ascoli Piceno. La centrale, gestita dall’Enel, è operativa dal 1949 ed ha la particolarità di essere alimentata sia dal fiume Tronto (acque raccolte nel bacino di Colombara-Acquasanta Terme) che dal Torrente Castellano (Lago di Talvacchia, a confine tra le Marche e l’Abruzzo). Prima di recarsi in centrale gli iscritti potranno visitare la diga di Talvacchia, entrata in funzione nel 1960 , una tra le dighe più alte delle Marche con i suoi 78 m di altezza.
Grazie alla disponibilità del personale ENEL gli iscritti potranno ripercorrere l’intero ciclo produttivo dell’energia elettrica: l’accumulo della fonte primaria nel bacino idrografico Tronto-Castellano, il convogliamento attraverso condotte forzate, la trasformazione all’interno della centrale idroelettrica ed il trasporto attraverso stazione elettrica in Alta Tensione. Saranno inoltre ripercorse la storia dei siti, la progettazione delle strutture e degli impianti, e verranno raccontati aneddoti e curiosità che nel corso degli anni hanno accompagnato la vita degli stessi (scarica qui la locandina dell’evento).
Precisando che la visita agli impianti ENEL è regolamentata dal D.P.C.M. del 22 luglio 2011 “Disposizioni per la tutela amministrativa del segreto di Stato e delle informazioni classificate”, informiamo che potranno partecipare alla visita solo coloro che faranno pervenire il modulo di adesione (scaricabile qui) e copia del proprio documento di identità entro e non oltre venerdì 20 dicembre 2014; l’invio dovrà essere effettuato tramite e-mail, all’indirizzo segreteria@fondazioneingap.it. Cliccando qui, potrai leggere tutti i dettagli dell’evento.