Cerca
Cerca Menu

La sicurezza e la prevenzione antinfortunistica nei luoghi di lavoro. Il cantiere edile e gli interventi post-sisma. Il comparto agricolo. La progettazione della sicurezza e la formazione: i nuovi adempimenti e gli scenari futuri. Il tecnico della prevenzione. I reati ed i profili di responsabilità di tutti gli attori della sicurezza.

Corso “La sicurezza e la prevenzione antinfortunistica nei luoghi di lavoro. Il cantiere edile e gli interventi post-sisma. Il comparto agricolo. La progettazione della sicurezza e la formazione: i nuovi adempimenti e gli scenari futuri. Il tecnico della prevenzione. I reati ed i profili di responsabilità di tutti gli attori della sicurezza.”

Programma dettagliato:

Giovedì 23 novembre 2017 presso Hotel Villa Picena Resort – Colli del Tronto (AP)

Ore 14.30: Maurizio Ardingo – I cantieri della ricostruzione post-sisma. Gli interventi in emergenza. Le criticità e l’esperienza del “supercoordinamento” nella prima fase ricostruttiva del post terremoto de L’Aquila.

Ore 15.15: Domenico Pompei – Problematiche di salute nel post-sisma aquilano: criticità nelle fasi di demolizione e smaltimento delle macerie. Esperienze sul campo.

Ore 15.55: Luca Rossi – Le misure di prevenzione e protezione nei lavori su coperture. Nuovi strumenti per la sicurezza dei lavoratori stranieri nelle costruzioni.

Ore 17.00: Pierguido Soprani – Le responsabilità nella catena del subappalto ed i lavoratori autonomi nei cantieri. A chi competono le responsabilità prevenzionistiche per interposizioni fittizie di manodopera. Sentenze.

Ore 18.00: Dibattito

Ore 18.15: Chiusura lavori

Venerdì 24 novembre 2017 presso Hotel Villa Picena Resort – Colli del Tronto (AP)

Ore 09.00:Pierguido Soprani – Smart Working (lavoro agile), lavoro occasionale, somministrazione: le responsabilità prevenzionistiche a chi competono? Il concetto di disponibilità giuridica. Il principio di precauzione e di prevenzione. Le ultime pronunce della Suprema Corte.

Ore 10.15: Luca Poniz – La classificazione dei reati. In particolare: i reati istantanei e la verbalizzazione “ora per allora”. Il “mestiere” dell’ispettore nei luoghi di lavoro e la notifica degli atti a rilevanza penale (atti di prescrizione/ammissione ai sensi del D.L. 758/94).

Ore 11.15:Coffee Break

Ore 11.30: Luca Poniz – Le ipotesi di colpa grave e le responsabilità imputabili al Tecnico della Prevenzione che ha condotto le indagini in qualità di responsabile del procedimento, su delega dell’A.G.

Ore 12.30: Dibattito (Il decreto penale di condanna emesso per lesioni a seguito di infortunio sul lavoro con violazioni del D.Lgs. 81/08).

Ore 13.15: Pausa Pranzo

Ore 14.35: Fabio Tosolin – La sicurezza comportamentale BBS (Behavior Based Safety) come metodologia efficace per la riduzione degli eventi infortunistici: il metodo, le tecniche di applicazione ed i risultati.

Ore 15.25: Lorenzo Fantini – Formazione: lo stato dell’arte. Informazione e formazione queste “sconosciute”: le questioni irrisolte e lo stato di attuazione dell’Accordo Stato-Regioni del 2012 sulle attrezzature di lavoro.

Ore 16.15: Lorenzo Fantini – La formazione erogata dall’azienda e quella professionale. E-learning: quando previsto; addestramento: quando necessario e/o obbligatorio. Accordo RSPP/ASPP: questioni interpretative ed applicative. La formazione effettiva ed efficace tra leggi, accordi e prassi.

Ore 16.55: Dibattito

Ore 17.10: Questionario apprendimento

Ore 17.45: Chiusura lavori. Consegna attestati

Evento valido sia per il rilascio di  n. 12 CFP sia per n. 12 ore di aggiornamento dei coordinatori della sicurezza nei cantieri.

Per iscriversi cliccare qui.
Per scaricare la locandina cliccare qui.

Condividi con i tuoi amici










Inviare