Obiettivi e finalità
Il seminario formativo ed informativo, promosso dal Settore III della Provincia di Ancona e dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Ascoli Piceno, è inserito nell’ambito del PROGETTO EUROPEO ZEMEDS – (COD. IEE/12/711/SI2.644745) PROMOTING RENOVATION OF SCHOOLS IN A MEDITERRANEAN CLIMATE UP TO NEARLY ZERO-ENERGY BUILDINGS – PROGRAMMA EUROPEO INTELLIGENT ENERGY EUROPE (IEE).
Il progetto, finanziato dal Programma Intelligent Energy Europe ed in corso di realizzazione, è finalizzato ad individuare le migliori soluzioni per la ristrutturazione degli edifici scolastici, inclusi gli impianti sportivi, al fine di renderli a consumo energetico prossimo allo zero. Il seminario è rivolto a tutti coloro che intendono approfondire l’ambito dello specifico progetto europeo, le normative e le procedure inerenti la riqualificazione energetica degli edifici, le tecniche e le tecnologie oggi disponibili e le problematiche connesse alla disciplina degli appalti pubblici.
Il progetto ZEMedS prevede, dopo l’attuale fase formativa ed informativa, una successiva fase nella quale verranno indette le gare di appalto per la riqualificazione dei nostri edifici scolastici, pertanto il presente seminario rappresenta un’opportunità concreta ed immediata.
Metodologia e Programma
09.30 Registrazione dei partecipanti – saluti
09.40 Il Progetto ZEMedS: Zero Energy Mediterranean Schools – Ing. Roberta Ansuini
10.50 La realizzazione degli interventi: Focus sugli appalti pubblici – Avv. Luigi Pianesi
12.20 Le opportunità di finanziamento per l’efficientamento energetico – Dott. Fabio Travagliati – Funzionario della Regione Marche
13.20 Dibattito
13.40 Conclusioni
Docenti
Ing. Roberta Ansuini – Responsabile scientifico Progetto ZEMedS, per la Provincia di Ancona
Avv. Luigi Pianesi – Docente presso Dipartimento di Giurisprudenza di Macerata
Dott. Fabio Travagliati – Funzionario della Regione Marche, componente del gruppo di lavoro regionale “Politiche per le energie rinnovabili e il risparmio energetico”
Seminario gratuito- iscrizioni entro il 08/09/2015