Il D. Lgs. 81/08 prescrive agli RSPP e ASPP, per mantenere le rispettive qualifiche, di seguire dei corsi di formazione e aggiornamento continuo, secondo quanto previsto dall’Accordo Stato Regioni del 26/01/2006.
In particolare è previsto che gli RSPP e ASPP devono seguire corsi di formazione per l’aggiornamento ogni quinquennio accumulando un monte ore pari a:
- 60 ore per RSPP di attività ricadenti nei macrosettori ATECO 3, 4, 5 e 7;
- 40 ore per RSPP di attività ricadenti nei macrosettori ATECO 1, 2, 6, 8, 9;
- 28 ore per ASPP di qualsiasi attività.
La Fondazione, in accordo con l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Ascoli Piceno, vorrebbe pianificare una serie di iniziative e corsi rivolte a queste figure professionali, raccogliendo preadesioni e tematiche più o meno generali di interesse da approfondire in sede di formazione. Per questo abbiamo realizzato un sondaggio a cui vi invitiamo a partecipare cliccando qui.
Ogni RSPP e ASPP potrà individuare il percorso formativo che più si adatta alle proprie esigenze potendo scegliere tra le diverse ore di corsi di formazione che saranno proposte.
L’obbligo di aggiornamento previsto dal D. Lgs. 81/08 rispecchia la necessità ormai acquisita da tutti i professionisti di mantenere le proprie competenze nel tempo attraverso percorsi formativi che consentano un continuo aggiornamento alle normative, sempre più articolate ed in continua evoluzione.