La Commissione Giovani dell’Ordine degli Ingegneri di Ascoli Piceno – in accordo con il Consiglio dell’Ordine stesso – ha pensato ad un evento dedicato al tema delle smart cities dal titolo “Smart City – La città del Futuro, prospettive ed opportunità” che si terrà il prossimo Venerdì 3 Marzo 2017, alle ore 15:00 ,presso la Sala della Ragione di Palazzo dei Capitani ad Ascoli Piceno.
L’evento vuole offrire ai partecipanti la possibilità di formarsi ed informarsi su cosa è una Smart City, i suoi ambiti di applicazione e le opportunità che possono nascere per il mondo delle professioni tecniche di concerto con gli altri attori coinvolti in questo processo di innovazione: cittadini, imprese ed istituzioni. Il nostro intento è quello di essere sempre positivi e propositivi – nonostante i disagi che il nostro territorio sta vivendo in questi periodi – con la speranza che da questo evento possano scaturire future opportunità professionali.
Tutti i campi dell’ingegneria sono coinvolti nel processo di trasformazione a cui le nostre città sono e saranno sottoposte, in quanto la tematica ha svariati ambiti di applicazione, tra cui: Mobility & Transport (come efficientare la mobilità in ambito urbano persone e merci); Buildings (riprogettazione di spazi urbani, Building Management System, Home Energy Management,); Environment (gestione risorse naturali, controllo del ciclo dei rifiuti e controllo dell’inquinamento); Energy (Smart Grid, Energie Rinnovabili e gestione dell’illuminazione pubblica).
Durante il seminario ci sarà la possibilità di approfondire nel dettaglio gli aspetti progettuali e realizzativi di soluzioni innovative che consentono di poter classificare una città come “smart”: una città che impiega gli strumenti dell’ICT come supporto innovativo degli ambiti di gestione ed erogazione di servizi pubblici, utilizza informazioni in tempo reale, e sfrutta risorse sia tangibili(ad es. infrastrutture di trasporto, dell’energia e delle risorse naturali) sia intangibili (capitale umano, istruzione e conoscenza, e capitale intellettuale delle aziende) ed è inoltre capace di adattare se stessa ai bisogni degli utenti, promuovendo il proprio sviluppo sostenibile.
Per l’evento del 3 Marzo sono stati coinvolti come relatori il professore Joerg Schweizer (Ricercatore e Docente presso la facoltà di Ingegneria di Bologna), il Prof. Sauro Longhi (Rettore dell’Università Politecnica delle Marche) e Gianni Massa (Vice Presidente Vicario Consiglio Nazionale degli Ingegneri). E’ inoltre prevista la presenza tra i relatori di HUB21 – Polo tecnologico, scientifico e culturale di Ascoli Piceno – che illustrerà alcuni progetti, da loro sviluppati in ambito di smart cities.
L’evento è organizzato in collaborazione con l’Ordine degli Architetti della Provincia di Ascoli Piceno ed ha il patrocinio del Comune di Ascoli Piceno.
Pronto a compiere “un salto nel futuro”? Iscriviti subito all’evento perché i posti sono limitati!