L’operato di qualsiasi figura professionale è suscettibile di essere valutato dall’autorità giudiziaria sotto il profilo della responsabilità, ivi compresa quella penale. Non si sottrae a questo principio la figura dell’Ingegnere, sia esso un libero professionista o un dipendente (privato o pubblico), nei vari ruoli che esso può ricoprire: progettista, direttore dei lavori, collaudatore, responsabile di uffici tecnici di pubbliche amministrazioni, destinatario di deleghe o incarichi in materia di sicurezza sul luogo di lavoro, responsabile dei lavori, coordinatore per la progettazione, coordinatore per l’esecuzione dei lavori, soggetto abilitato al rilascio di certificazioni, ecc.
Nel convegno gratuito “La Responsabilità contrattuale, extracontrattuale, amministrativa e penale nella professione”, in programma Venerdì 15 Aprile alle 15.30 presso l’Hotel Villa Pigna (Viale Assisi, 33 – Villa Pigna – Folignano), verranno approfonditi gli aspetti relativi alle responsabilità connesse all’esercizio della professione, in modo particolare verrà esaminata la figura del tecnico libero professionista regolata dall’art. 2229 c.c. e seguenti, e verrà trattato il processo di perfezionamento del contratto d’opera intellettuale. Sotto il profilo extracontrattuale, qualora dalla prestazione professionale discendano dei nocumenti a carico di terzi, troverà applicazione il principio del neminem laedere di cui all’articolo 2043 c.c., ciò prescindendo dalla considerazione del tipo di rapporto che intercorra fra autore del fatto e parte lesa. Sotto tale profilo non potranno non essere valutati, alla luce della dottrina e della giurispudenza, i connessi obblighi del progettista e del direttore lavori.
Altro aspetto che interessa maggiormente i dipendenti pubblici, ma con il coinvolgimento dei liberi professionisti privati, è la responsabilità amministrativo-contabile allorquando ci si trovi a svolgere attività per conto di una Pubblica Amministrazione. Da ultimo verrà approfondito l’aspetto penale sia alla luce del DPR 380/2001 che del codice penale per completare il quadro e fornire gli strumenti di approfondimento utili alla tutela personale nella pratica professionale.
Vedi qui tutti i dettagli sul programma del convegno e le info utili per l’iscrizione. Partecipa: avrai diritto a 2 CFP!