Cerca
Cerca Menu

Parte il corso di formazione per Esperti in Gestione dell’Energia

La Fondazione dell’Ordine degli Ingegneri di Ascoli Piceno propone il corso di formazione specifica (40 ore) per Esperti in Gestione dell’Energia (EGE), riconosciuto da ICIM, preparatorio alla certificazione degli EGE a fronte della Norma UNI CEI 11339.

Al termine del corso è prevista una prova di valutazione scritta, al superamento della quale verrà rilasciato un attestato che soddisfa il requisito di formazione specifica per l’ottenimento della certificazione. (La partecipazione alla sessione di esami, dell’importo di euro 450,00 oltre Iva per un settore civile o industriale, e di Euro 600,00 oltre iva per entrambi i settori, dovrà essere versata direttamente all’Ente Certificatore-ICIM).

Un altro requisito fondamentale ai fini dell’ottenimento della certificazione è l’esperienza di lavoro specifica. Occorre, in tal senso, dimostrare, attraverso evidenze documentali, di aver maturato un’esperienza lavorativa in materia di efficienza energetica o gestione dell’energia per almeno il periodo indicato nella tabella sotto, da considerare a partire della richiesta di certificazione.

  EGE civile  EGE industriale 
Classe 1 – corsi di Laurea di 2° livello 2 anni 2 anni
Classe 2 – corsi di laurea di 1° livello 3 anni 3 anni
Classe 3 – altri corsi di laurea in genere 4 anni 4 anni
Classe 4 – diplomi 5 anni 5 anni

Il vantaggio di essere un EGE certificato è che, oltre ad essere in grado di:

  • attuare un Sistema di Gestione dell’Energia ISO 50001;
  • analizzare contratti di fornitura dell’energia, ottimizzare la contrattualistica aziendale esistente;
  • effettuare diagnosi energetiche, studi di fattibilità, analisi costi-benefici;
  • gestire progetti (project management) dal punto di vista operativo e finanziario,

gli EGE certificati secondo la norma UNI CEI 11339 hanno la possibilità di accedere al meccanismo dei TEE (Titoli di Efficienza Energetica) in base a quanto previsto dal Decreto attuativo del D.M. 28/12/2012.

Consulta il programma e iscriviti.

 

 

Condividi con i tuoi amici










Inviare