Importanti novità nella gestione della formazione

Importanti novità nella gestione della formazione, nell’ottica di offrire un servizio efficiente ed al passo con i tempi a tutti gli Ingegneri.
La Fondazione, dopo due anni di attività a regime, ha deciso di innovare le modalità di interazione con gli iscritti sui corsi di formazione; dopo uno studio approfondito delle offerte del mercato curato dal consigliere Emanuela Marchetti e dal segretario Antonella D’Angelo, il cda ha deliberato di avviare una collaborazione con una software house smart e brillante, la Interstudio di Pistoia.
Il nuovo gestionale, che utilizza un portale telematico, prevede che ogni iscritto abbia un proprio account personale al quale accedere tramite nome utente e password, da utilizzare per l’iscrizione agli eventi formativi e per il successivo download di materiale didattico, fatture ed attestati di frequenza.
I servizi del nuovo portale sono rivolti a:
• Iscritti all’Ordine degli Ingegneri di Ascoli Piceno;
• Iscritti ad altri Ordini provinciali o interessati ad usufruire delle attività formative proposte dall’Ordine e dalla Fondazione
L’accesso avviene tramite un tradizionale login con username e password.
Lo username è il proprio indirizzo e-mail.
Per quanto concerne la password:
• Gli iscritti all’Ordine degli Ingegneri della provincia di Ascoli Piceno riceveranno una mail all’indirizzo comunicato in segreteria contenente un link per impostare la password. Chi non riceve o smarrisce la mail, può utilizzare la funzione “Recupera Password”, specificando la mail comunicata in segreteria o il codice fiscale. In questo caso verrà inviato un link utilizzabile entro 24 ore che consente di resettare la password.
• Per i non iscritti all’Ordine degli Ingegneri di Ascoli Piceno, il portale consente di accedere alle attività formative compilando un form di registrazione direttamente durante la fase di iscrizione. Si possono comunque riutilizzare le credenziali scelte in fase di registrazione per iscriversi più velocemente alle attività formative in futuro.
L’iscrizione è molto semplice e viene completata direttamente attraverso il portale. Una volta effettuato l’accesso e selezionata la scheda dell’attività formativa desiderata, è necessario scorrere verso il basso e cliccare sul bottone ”Iscriviti ora”. Nella pagina successiva si esegue il login con le credenziali già in possesso, oppure si può creare un nuovo profilo.
Per i corsi a pagamento è consentito il saldo della quota in due modalità:
1)Tramite strumenti di pagamento elettronici (paypal o carta di credito); in questo caso l’iscrizione è immediatamente confermata. L’iscritto riceverà un mail contente un qr-code (codice a barre) che dovrà essere stampato oppure esibito da smartphone o tablet all’ingresso al corso.
2)Tramite bonifico bancario; in questo caso l’iscritto avrà 24 ore di tempo per caricare a sistema la contabile del bonifico eccettuato. In caso di decorrenza dei termini, l’iscrizione viene automaticamente annullata. Dopo il caricamento l’iscrizione verrà validata dalla segreteria e quindi l’iscritto riceverà come sopra la mail contenente il qr-code di conferma.
Nell’area personale dell’account verranno rese disponibili le fatture, i materiali didattici e gli attestati di frequenza previa verifica dell’effettiva partecipazione dalla parte della segreteria.